L' Etologia Oggi

Gli Schemi Principali dell' Etologia

Riepilogando dunque  l'etologia prende in esame i modi attraverso cui l'animale interagisce con l'ambiente esterno aiutando così a comprendere la componente istintiva ed anche la capacità innata di rispondere a determinate situazioni. Dall'interazione di questi due fattori nasce così il motore dell' apprendimento che, viene utilizzato in una prima fase di crescita e che poi segnerà per tutta la vita il carattere dell'animale. L'etologia presenta gli animali come sono in natura e spiega come devono essere studiati sulla base di come si comportano.

L'etologia studia quindi i modi attraverso cui l'animale interagisce con l'ambiente esterno, sviluppando risposte ogni volta differenti, per sfidare la selezione naturale. A questa evoluzione contribuiscono, la componente istintiva e la capacità, sempre innata, di rispondere in modo flessibile alle situazioni, che è il motore dell'apprendimento. L'etologia oggi si interessa di diversi aspetti legati al comportamento animale e tra questi ricordiamo: l' apprendimento, il corteggiamento, le cure parentali, l'organizzazione sociale, il rapporto con il territorio e il sesso.

Brevemente analizziamo alcun degli aspetti appena citati: con l'apprendimento intendiamo la modifica del comportamento in modo definitivo che viene indotta da fattori esterni, quindi non innati o ereditari.

Le forme di apprendimento vero e proprie sono più articolate e presentano una maggior variabilità. In definitiva si hanno quindi: l' apprendimento per prova ed errore, l' apprendimento per imitazione, l' apprendimento per assuefazione, l' apprendimento per associazione ed infine l'apprendimento per intuito.

Il corteggiamento è una fase che prepara all'accoppiamento e che permette agli individui di avvicinarsi e riconoscersi senza far scattare reazioni aggressive, a volte molto pericolose tra animali predatori. Esso si differenzia da specie a specie e comprende un insieme di segnali che possono essere ad esempio i movimenti particolari che in certi casi diventano esercizi di abilità o danze vere e proprie, richiami sonori, colori vivaci assunti dalla pelle o dal piumaggio e sostanze chimiche disperse nell'aria ed avvertibili a chilometri di distanza. Ed infine gli altri aspetti appena nominati e che vanno a completare quelle che sono le basi sostanziali dell'etologia.

 

 

I siti consigliati
Piccoli Animali : Ecco un portale sul mondo dei piccoli animali in cui si descrivono questi dolcissimi amici a quattro zampe, si danno consigli su come allevarli e si parla della terapia eseguita grazie alla loro compagnia | Insetto : INSETTO .IT: Gli Insetti costituiscono il maggiore numero di animali che popolano la Terra. Vedremo quali sono le loro caratteristiche, gli insetti più diffusi e come vivono nella natura che li circonda. | Gatti : Il sito interamente dedicato ai gatti, i nostri amici a quattro zampe, con tanti informazioni e consigli utili |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio